Alla ricerca di un tesoro


La scoperta (e la fascinazione) della letteratura venne con l'adolescenza grazie ad un libro 'magico' che per me continua ad essere magico, L'Isola del Tesoro. La casa editrice si chiamava Giunti-Marzocco e aveva una bella collana di libri per ragazzi. Quel libro mi trasportò verso oceani favolosi, era un vento che non gonfiava solo le vele del vascello salpato alla ricerca del tesoro, ma muoveva soprattutto le ali dell'immaginazione. Seguendo la fantasia, ma confidando nel principio di realtà, cercavo quell'isola sul mio atlante, che fu l'altro libro 'magico'. Era l'atlante DeAgostini. 
                                                                    (A. Tabucchi, Viaggi e altri viaggi)


La mia isola del tesoro si intitola Il tesoro del medico di Toledo, di Mario Cassini, edito da Mursia alla fine degli anni Sessanta. Avrò avuto dieci anni o poco più quando lo lessi. Di quelle ore ricordo soltanto il cuore in gola e lo sguardo che a stento trattenenvo sulle frasi, riuscendo a malapena a frenare l’impazienza che avrebbe voluto che corressi subito al capitolo successivo. Dentro a quelle pagine vi era di tutto: l’enigma del Tempo, il ritrovamento di un misterioso manoscritto, una banda di ragazzi che si mettevano alla sua ricerca, due storie d’avventura parallele che si snodavano a distanza di cinquecento anni l’una dall’altra. 
E’ quasi assurdo pensarlo, ma ogni mia passione futura (per i testi, l’archeologia, la letteratura, l’educazione), lì, già c’era... 

PS Ho impiegato quasi trent’anni per ritrovarlo, ma ora quel libro troneggia all’interno della mia biblioteca, al fianco dei ‘grandissimi’...


Biscotti allo sciroppo d’acero con caramelle mou


(per 24 biscotti)

60g di burro freddo a cubetti
100g di sciroppo d’acero
60g di zucchero di canna in cristalli
220g di farina
5g di lievito chimico per dolci
12 caramelle mou



Preparazione.

Preriscaldare il forno a 180°C.

Mescolare burro, sciroppo e zucchero. Aggiungere farina e lievito ed impastare velocemente fino ad ottenere un composto liscio e compatto.

Dal composto ricavare, con l’aiuto di un cucchiaio, tante palline dal diametro di 2-3 cm circa. Disporre le palline ben distanziate su una teglia rivestita di carta da forno e schiacciarle leggermente con il dorso di un cucchiaio.

Posizionare mezza caramella mou al centro di ogni biscotto e schiacciare ancora leggermente. Cuocere in forno per 10-12 minuti o fino a leggerissima doratura dell’impasto.



(“Profumo di biscotti”, R. Venezia, Biblioteca Culinaria)